40ZERO54 Dispositivi di Danza Contemporanea

Data / Ora
Date(s) - 28/06/2017
20:00

Chiostro della Chiesa di San Lorenzo via Bissolati 32, Budrio

Simona Bertozzi 2.tmp

Compagnia Simona Bertozzi / Nexus
Prometeo: Architettura, quinto quadro

Progetto Simona Bertozzi, Marcello Briguglio
Coreografia: Simona Bertozzi
Danza: Danzatori adolescenti delle scuole La Soffitta delle Arti e  Atelier Centro Professionale Danza (RA), Centro Mousikè (BO) e Studio del Movimento (Budrio)
Musica: Steve Reich
Luci: Antonio Rinaldi
Durata 40’

Il mio avvicinamento al mito di Prometeo, alla possibilità di tradurre la technè in esercizio potente e rigoroso dell’agire e farne luogo di condivisione, di socialità, di criticità, ha trovato spazio in una riflessione sulla danza, sulla sua natura di pratica corporea tesa alla vitalità umana e alla produzione di un alfabeto complesso di possibilità di scambio e coabitazione.
In Prometeo: Architettura, quinto dei sei quadri dedicati al Prometeo, la prospettiva del tracciato coreografico può essere agita da un gruppo di giovanissime danzatrici – come è stato a Bologna, a Ravenna o a Bisceglie – selezionati sul territorio dove lo spettacolo andrà in scena. Le/gli interpreti sono alle prese con la condivisione di un habitat, di uno spazio severamente occupato dalla loro necessità di dare vita a immagini, visioni e proiezioni, strutture d’azione. Micro narrazioni ambientali in cui la testimonianza depositata dai corpi rivela una specie in crescita e in dialogo con le regole e i dettagli “climatici” in cui agisce: docile e ostinata.
Se da un lato si assiste all’architettura di fraseggi definiti, reiterati e rimodulati, sopraggiungono dall’altra la mobilità e le gradazioni di calore prodotte dal dialogo fra anatomie e presenze sempre diverse, poiché riunite direttamente sul territorio in cui il lavoro viene presentato.
Un quadro coreografico che rinegozia ogni volta le prospettive di innesto, esplorazione, sospensione e che accorda il suo titolo alle città in cui prende forma.

Organizzazione: Beatrice Capitani
Promozione: Beatrice Capitani e Elena de Pascale
Ufficio Stampa: Michele Pascarella
Una produzione Compagnia Simona Bertozzi /Nexus, con il contributo di MIBACT e Regione Emilia Romagna, con il sostegno di Associazione Danza Urbana, Associazione Cantieri Danza, Ater-Circuito Multidisciplinare dell’Emilia Romagna
Si ringrazia: La Soffitta delle Arti, Centro Mousikè Bologna
Residenze creative: progetto H(abita)t / Centro Mousikè Bologna, La Torre Ravenna, Almagià Ravenna

I biglietti saranno in vendita il giorno dello spettacolo, ingresso 8 euro

La rassegna è realizzata dal Comune di Budrio con il sostegno di ATER associazione teatrale Emilia-Romagna in collaborazione con H(abita)T- Rete di spazi per la Danza , Associazione Culturale Danza Urbana e Network Anticorpi XL. Si ringrazia la Parrocchia di San Lorenzo.